Amleto nei castelli

 

Tra gli addetti ai lavori sento spesso dire che Amleto oggi non è più rappresentabile.

Io penso l’esatto opposto ovviamente, dal momento che Amleto è un’opera universale, assoluta, definitiva, uno di quei testi che vincono il tempo perchè sempre perfetti e adeguati. Certo, sono d’accordo con loro, se in uno sforzo estremo e ingiustificato di “attualizzazione” o di eccessiva elucubrazione intellettuale, si mettono in scena delle re-interpretazioni di Amleto vagamente deliranti (e negli ultimi 40 anni abbiamo avuto parecchi esempi in questa direzione).

Amleto è una delle più belle storie che siano state mai raccontate dall’uomo.

Si dice che le vere storie, quelle importanti, quelle potenti non possono che ruotare attorno a quattro, cinque sentimenti umani: ecco, Amleto li contiene tutti questi sentimenti, e ne contiene anche tanti altri (uno su tutti i prodromi della psicanalisi, 300 anni prima di Freud).

Stupisce davvero la disarmante attualità dell’opera e l’ineffabile bellezza dei versi, delle parole.

Amleto è l'opera fondativa della cultura occidentale moderna.

Per questi e altri motivi, quando ho deciso di approcciare Amleto, ho sentito l’esigenza di realizzare questo progetto al di fuori dell’edificio teatrale, di farlo in un castello. Fin da subito ho pensato a una grande produzione; volevo fare un’edizione di Amleto pressoché integrale, con tutti i personaggi in scena; un allestimento quindi di recupero dell’afflato shakespeariano, solamente decantato da quelle parti legate a un mondo che non c’è più. Una cifra stilistica agile che contiene lo spettacolo in due ore per offrire al pubblico un Evento indimenticabile, dalle forte emozioni e in un'ambientazione unica.

Per far sì che ciò si realizzasse era necessaria una grande produzione, un progetto serio, articolato e di lungo periodo. Non ho avuto fretta quindi, e ho iniziato il lavoro partendo dall’organizzazione di un laboratorio di lettura interpretativa (i cui partecipanti, volutamente, non erano attori ma persone comuni, pubblico). Lo studio è poi proseguito con l’organizzazione di un altro laboratorio, questa volta di ricerca teatrale, che mi interessava per mettere alla prova alcune scene chiave, per confermare il taglio stilistico che avevo in mente.

Ne è venuto fuori un evento unico a livello nazionale che ha saputo coinvolgere importanti business Partner e che è stato finalista del Bando internazionale CCAlps.

 

Marco Alberghini

Edison Tupperware Doxa Laboratoires Boiron Confcooperative Conai Sicoi  Manzoni Adverstising ALTIS Università Cattolica di Milano CLIMVIB Università degli Studi di Milano

Formaper CCIAA di Milano formazione public speaking coaching training manageriale 

compagnia teatro teatrale spettacolo "dal vivo" milano attore attrice attori attrici artista artisti "di giro" prosa milano stabile Alberghini Grassi Mancioppi Pepe Rosti Mazzarella  Mamadou Dioume  Syxty Lori Stanislavskij fonda fondatore iniziativa "Direttore Artistico"  Ferzetti Cavalli Silveri Pulci Piccardi Rampoldi Capodici "nucleo artistico" "organo consultivo" "Bottega teatrale di Firenze" "Vittorio Gassman" Gasmann Gasman Macbet "Giorgio Strehler" Strehler "Dario Fo" Fo Missiroli Sequi Albertazzi Lazzarini Proclemer Maggio Agus Brogi  "Piera degli Esposti" Esposti Reggiani Guarnieri Pistilli "Turi Ferro" Ferro Turi Vittorio pirandelliani Molière Shakespeare Raimondo Vianello Sandra Mondaini Ornella Muti Sergio Castellitto Giulio Base Italo Moscati Francesca Neri Alberto Sironi Beppe Fiorello "Accademia dei Filodrammatici" Filodrammatici "music production" Orazio Costa Luca Ronconi Fantasio Piccoli Peppino Patroni Griffi Giulio Bosetti Franco Parenti Virginio Puecher Giancarlo Cobelli Gabriele Lavia Andrèe Ruth Shammah Beppe Menegatti Walter Manfrè Franco Branciaroli Guido De Monticelli Elio De Capitani Jerome Saavarji Ferdinando Bruni Renzo Ricci Salvo Randone Ernesto Calindri Tino Carraro Paola Borboni Valentina Cortese Glauco Mauri Rossella Falk Mario Carotenuto Ugo Pagliai Ottavia Piccolo Ilaria Occhini Tino Schirinzi Remo Girone Monica Guerritore Umberto Orsini Moni Ovadia Paolo Bonacelli Roberto Herlitzka Eros Pagni Doppiatore ADC MERAK SEDE PV ASCI RADIODRAMMI RAI RTSI Radio24 RTI VMS "Voice Music System" "Roy Art Theatre" Londra Molinari Ivana Monti monologo monologhi "LA CUSTODE DEL DISASTRO"  Tiziano Scarpa "premio Strega" Strega "STABAT MATER" musical Gianburrasca Fornasari  "Le meravigliose Wonderette" Luca Sandri "Le ali della vita" regia Stefano Reali "Radio svizzera italiana" Radio Svizzera  "Destini incrociati" Insegna recitazione scuole insegnamento insegnare "Scuola d'Arte Drammatica" "Piccolo Teatro" Piccolo Elio Petri Carlo Cecchi De Bosio Stetka Longoni Lombardo Radice Sarti Schmidt Gianrico Tedeschi "Stabile di Genova" "Veneto Teatro" "Teatro di Porta Romana" Litta "Teatro della Cooperativa" Pacta autore Direttore Nebbia Amleto "Amleto nei castelli" Hamlet in the castles" "L'uomo dal fiore in bocca" fiore bocca Pirandello "La maschera nuda della follia" "Lectura Dantis" Lectura Dantis Dante Divina Commedia Inferno "Trans Edit Group" TEG Trans Edit Group traduzione traduzioni fondazione donna a milano