Shakespeare, l’immortale conoscitore delle vicende umane, l’inventore dell’uomo moderno così come ancora oggi lo pensiamo.

Nelle sue opere convergono tutte le scienze universali. Così come la nostra mente, e forse la nostra anima, è imperscrutabile e solo parzialmente esplorata, così lo sono le storie, i personaggi e gli intrecci delle opere shakespeariane. Othello ne è un esempio paradigmatico. 

Othello, imponente e ieratico condottiero, è al tempo stesso persona pura, candida.

Gli si contrappone Iago, il grande manipolatore, il tradito traditore, che per vendetta e invidia tira un “gogo” a Othello facendo rotolare la commedia della vita su un paradossale piano inclinato che condurrà ineluttabilmente al disfacimento del tutto, alla tragedia.

Othello e Iago: il doppio, il Bianco e il Nero, la duplicità della natura umana. Muovono da punti contrapposti e si uniscono sempre più fino a compenetrarsi, congiungendosi proprio come due amanti. Othello appare perfetto, invincibile e inscalfibile; ma lotta, confligge dentro di sé con la “diversità”, con un senso di inadeguatezza; e Desdemona, la bianca, eterea e pura Desdemona è perfetta per l’amore ideale, emancipante e – potremmo dire – borghese. Ma la relazione non regge l’urto del lerciume umano, appunto perché amore ideale e quindi poco autentico. È il burattinaio Iago a muovere i fili della storia, a disfacere. Iago che ama e idolatra Othello poiché incarna ciò che vorrebbe essere. L’antica storia di Lucifero, anch’egli angelo divenuto opposto, incarnazione del male. È così che si mette in moto quello che Girard chiama “il desiderio mimetico”: lui mi piace, lui è felice; lo ammiro, lo invidio, voglio essere anch’io così. E in queste potenti dinamiche non possono trovare spazio l’amicizia e l’amore, bensì prosperano la rivalità e il conflitto, che cresce sempre più fino a diventare guerra, fino a sopprimere tutto e tutti.  L’imitazione è comportamento fondativo dell'agire umano e in questa accezione, non è passiva e depersonalizzante, ma potentemente creativa. E quanta creatività dimostra infatti Iago?

Molto rumore per nulla Generale, molto rumore per nulla.

Edison Tupperware Doxa Laboratoires Boiron Confcooperative Conai Sicoi  Manzoni Adverstising ALTIS Università Cattolica di Milano CLIMVIB Università degli Studi di Milano

Formaper CCIAA di Milano formazione public speaking coaching training manageriale 

compagnia teatro teatrale spettacolo "dal vivo" milano attore attrice attori attrici artista artisti "di giro" prosa milano stabile Alberghini Grassi Mancioppi Pepe Rosti Mazzarella  Mamadou Dioume  Syxty Lori Stanislavskij fonda fondatore iniziativa "Direttore Artistico"  Ferzetti Cavalli Silveri Pulci Piccardi Rampoldi Capodici "nucleo artistico" "organo consultivo" "Bottega teatrale di Firenze" "Vittorio Gassman" Gasmann Gasman Macbet "Giorgio Strehler" Strehler "Dario Fo" Fo Missiroli Sequi Albertazzi Lazzarini Proclemer Maggio Agus Brogi  "Piera degli Esposti" Esposti Reggiani Guarnieri Pistilli "Turi Ferro" Ferro Turi Vittorio pirandelliani Molière Shakespeare Raimondo Vianello Sandra Mondaini Ornella Muti Sergio Castellitto Giulio Base Italo Moscati Francesca Neri Alberto Sironi Beppe Fiorello "Accademia dei Filodrammatici" Filodrammatici "music production" Orazio Costa Luca Ronconi Fantasio Piccoli Peppino Patroni Griffi Giulio Bosetti Franco Parenti Virginio Puecher Giancarlo Cobelli Gabriele Lavia Andrèe Ruth Shammah Beppe Menegatti Walter Manfrè Franco Branciaroli Guido De Monticelli Elio De Capitani Jerome Saavarji Ferdinando Bruni Renzo Ricci Salvo Randone Ernesto Calindri Tino Carraro Paola Borboni Valentina Cortese Glauco Mauri Rossella Falk Mario Carotenuto Ugo Pagliai Ottavia Piccolo Ilaria Occhini Tino Schirinzi Remo Girone Monica Guerritore Umberto Orsini Moni Ovadia Paolo Bonacelli Roberto Herlitzka Eros Pagni Doppiatore ADC MERAK SEDE PV ASCI RADIODRAMMI RAI RTSI Radio24 RTI VMS "Voice Music System" "Roy Art Theatre" Londra Molinari Ivana Monti monologo monologhi "LA CUSTODE DEL DISASTRO"  Tiziano Scarpa "premio Strega" Strega "STABAT MATER" musical Gianburrasca Fornasari  "Le meravigliose Wonderette" Luca Sandri "Le ali della vita" regia Stefano Reali "Radio svizzera italiana" Radio Svizzera  "Destini incrociati" Insegna recitazione scuole insegnamento insegnare "Scuola d'Arte Drammatica" "Piccolo Teatro" Piccolo Elio Petri Carlo Cecchi De Bosio Stetka Longoni Lombardo Radice Sarti Schmidt Gianrico Tedeschi "Stabile di Genova" "Veneto Teatro" "Teatro di Porta Romana" Litta "Teatro della Cooperativa" Pacta autore Direttore Nebbia Amleto "Amleto nei castelli" Hamlet in the castles" "L'uomo dal fiore in bocca" fiore bocca Pirandello "La maschera nuda della follia" "Lectura Dantis" Lectura Dantis Dante Divina Commedia Inferno "Trans Edit Group" TEG Trans Edit Group traduzione traduzioni fondazione donna a milano