Sinossi - Un teatro per il pubblico, un teatro verso il pubblico

BITTER COMEDY

BITTER COMEDY è una commedia in cui vengono rappresentati tre bellissimi e divertenti atti unici di Aldo Nicolaj, famoso e acuto commediografo e maestro del teatro di parola, che con le sue opere ha accompagnato l’evoluzione storica e sociale della seconda parte del novecento, osservando la realtà con sottile e sagace ironia.

I tre atti unici proposti (Viva gli sposi, Ordine e matrimonio e Il belvedere), fanno parte della più nobile tradizione della commedia teatrale, e conducono il pubblico in un intrattenimento brillante, comico e raffinato, utilizzando gli strumenti del cinismo e della denuncia sociale.

 

Viva gli sposi

Dopo la cerimonia nuziale, marito e moglie si ritrovano finalmente soli nella loro casa.

Partendo da approcci molto timidi e puritani, rivelano via via l’impudenza delle loro nature e la spudorata ragione del loro matrimonio, dettato esclusivamente da interessi economici, aprendo uno spiraglio che getta una luce inconsueta sulle ipocrisie della morale borghese.

 

Ordine e matrimonio

Il marito, ex militare, accudisce con ferrea disciplina la moglie morente.

Quando lei, inaspettatamente, sembra improvvisamente riprendersi scombinandogli

i piani già tutti perfettamente organizzati in vista della sua dipartita, lui la stressa con determinazione fino a stremarla e a riportarla al suo destino.

 

Il belvedere

Un uomo, grigio e rassegnato impiegato, cerca di fermare una donna che vuole gettarsi dal belvedere.

Nel tentativo di farla ragionare cade nella sua rete e inizierà a vedere la propria vita nei toni cupi e infelici che oggettivamente la contraddistinguono, fino a un finale tragicomico.

 

Torna su Versione standard